CENTRO STUDI CULTURALI
"SICILIA ARTISTICA"
Presidente | Egidio Marisca |
Sede Legale | Santa Teresa di Riva | Via Regina Margherita, 627 | Cap. 98028 |
Telefono | 345 2109627 |
Tipologia | Associazione culturale |
|
Web | e-mail: e.marisca@gmail.com |
|
|
Sito web: http://www.taorminainforma.it |
|
Il presidente Egidio Marisca che da sempre si è adoperato nello studio e nella ricerca di sistemi grafici innovativi e nella creazione di idee rappresentative per campagne di promozione negli ambienti culturali e turistici, trasferisce il suo nohau di grafica della comunicazione culturale e turistica, organizzazione di convegni e seminari, come pure la gestione e la fruizione dei musei ed archivi storici al Centro Studi Culturale Sicilia Artistica. L’associazione svolge attività di: editoria turistica e culturale; ufficio stampa; riprese video di spot pubblicitari e documentari; studio di grafica editoriale e pubblicitaria; servizi fotografici; creazioni di siti; dossier rappresentativi per aziende e associazioni; servizi di archivio e catalogazione di fotografie e documenti; scannerizzazione; stampe digitali e tipografiche per privati, associazioni di categoria, aziende, industrie, enti pubblici e comunità. Sicilia Artistica dispone anche di un giornale one line “Taormina Informa”. Il sito non solo è strutturato per la notizia locale del comparto taorminese ed etneo, ma si caratterizza con categorie che riguardano: arte, natura, monumentistica, sociale, appuntamenti e tanto altro. Il sito “Taormina Informa” ha riscosso immediatamente consensi positivi sia in Italia che all’estero per la grafica innovativa e per la facilità di consultazione, importante successo anche l’immediatezza dell’indicizzazione dei contenuti nei più importanti motori di ricerca, molto intuitivo per l’utente ed è facile dialogare sia con la nostra redazione che con i network più in voga del momento.
Il Presidente
Marisca Egidio
BLOG D'INFORMAZIONE
Con la consapevolezza di appartenere al meraviglioso territorio di Taormina, che spazia dalla riviera ionica messinese fino alle terre del vulcano Etna, terra impareggiabile, (così narrava il Nobile Quasimodo) con i suoi panorami, con le sue eccellenze gastronomiche e terre che sono state sosta di grandi uomini, ha stimolato un gruppo di professionisti, ad approntare un progetto informatico per l'informazione sociale culturale e turistica chiamato "Taormina Informa", edito da "Sicilia Artistica". Taormina Informa è una pubblicazione periodica informativa aggiornato costantemente, intuitivo e di facile consultazione. Contenuti che parlano di Turismo, di cultura, di cronaca, un blog che narra la vita del territorio con un nuovo modo di fare notizia.
Alcune iniziative culturali organizzate da Sicilia Artistica, curate nella grafica e nella realizzazione.
Pubblicato il 19 mar 2016 Conferenza stampa 11-3-2016
Moncef Ben Moussa il premio della prima edizione "Custodi della Bellezza"
Il premio “Custodi della Bellezza” comunica e sostiene un messaggio universale: l’archeologo Khaled Al-Assad, trucidato dalla sanguinaria violenza dell’Isis, diventa simbolo di chi lotta per chi lotta per difendere e promuovere il valore della bellezza, della vita, della pace e della cultura. Difendere la bellezza e difendere con l’arte e la cultura, la memoria e il futuro dell’umanità. Per questo quanto mai opportuna la scelta di attribuire il premio alla sua prima edizione a Moncef Ben Moussa Maître Assistent presso la facoltà di Scienze Umane e Sociali e sociali di Tunisi, ha compiuto gli studi alla scuola normale di Sousse; eccellente storico, archeologo e ceramologo, si è specializzato in Francia presso l’Università di Paris X e in Italia presso l’Università “La Sapienza” di Roma; autore di importanti pubblicazioni come “La production de sigillées africaines – Recherche d’histoire et d’archeologie en Tunisie septentrionale et centrale”, ha aperto interessanti e nuove prospettive di ricerca; è conservatore e direttore del Bardo National Museum di Tunisi Nell'ambito della I edizione di “NOSTOS. Festival del viaggio e dei Viaggiatori”, ideato da NaxosLegge e dal Comitato scientifico di Casa Cuseni, la Giuria, composta dai membri dello stesso Comitato scientifico presieduto da Francesco Spadaro, dal direttore artistico di NaxosLegge e dal Coordinatore regionale delle Case della Memoria, il 4 giugno, a Casa Cuseni, in un solenne cerimonia, consegnerà il Premio Custodi Della Bellezza. Il premio nasce dall’esigenza di sostenere idealmente quanti si spendono per custodire la bellezza, in ogni parte ed in ogni forma essa si trovi nel mondo.