AMICI DELLA NATURA TARC

Territorio Ambiente Ricreativo Culturale



Presidente Melina Scarcella    
Sede Legale Pagliara (ME)  Via Vallone Rinaldo Cap. 98020
Telefono  
338 9403442
 
Tipologia Associazione culturale e di volontariato sociale
Codice
Altri Riferimenti
Sito web
Twitter

Finalità


L’associazione AMICI DELLA NATURA TARC  è stata costituita nell’anno 2008 e si impegna a svolgere attività di:

Volontariato rivolto alla solidarietà sociale, socio-sanitaria, socio-culturale, educativa, ambientale,di promozione dei diritti civili, della persona e della natura in senso lato.

Riscoperta e difesa delle bellezze paesaggistiche, del patrimonio artistico ed architettonico, tutela del territorio ed opposizione al degrado ambientale.

Promuove campagne per la produzione di energie pulite, solari ed eoliche, rivolte al risparmio energetico e al riciclaggio, all’utilizzo mirato e disciplinato delle acque.

Favorisce tutte le attività dirette al rimboschimento e al ripopolamento faunistico nel rispetto dell’equilibrio della natura.

Programma viaggi ed escursioni di ogni tipo e, con ogni mezzo; diffonde la pet-therapy ed la ippotherapy come intervento terapeutico e riabilitativo finalizzato al superamento di disaggi psicofisici e tendente al miglioramento della qualità della vita.

Organizza inoltre, seminari, corsi di formazione, conferenze e dibattiti sui grandi temi della cultura, dell’ambiente dell’alimentazione e della biodinamica. Spettacoli animazione e attività ludico, ricreative e culturali, in collaborazione con organizzazioni scolastiche, associazioni, enti ed istituzioni.

Sostiene qualsiasi attività ed espressione culturale che consente la crescita della persona ed in particolare dei giovani

 

Attività svolte


L’associazione Tarc. è sempre stata attenta ai bisogni del territorio organizzando manifestazioni di volontariato con gli anziani, i diversamente abili e  i giovani. Ha collaborato  con associazioni del territorio e  costituito gemellaggi con associazioni fuori del territorio circostante come Giardini e Messina. Ha  organizzato convegni culturali, di promozione all’ambiente e di prevenzione alla salute. Si è occupata di donazioni del sangue, midollo osseo e cordone ombelicale, con testimonianze dirette e  con la presenza dei direttori responsabili di due “banche” di conservazione all’avanguardia, come quella pubblica di Sciacca e quella  privata di  Ginevra. Si è  occupata di donazioni del Midollo Osseo, dando informazioni dettagliate e testimonianze  dirette di donatori per  facilitare le donazioni. Ha istituito  premi letterari Nazionali di  poesia, concorsi e mostre di fotografiche; ha organizzato gite ed escursioni, ecc… ecc…ecc.